Il futuro sereno ed autonomo delle persone disabili comincia oggi

Progetto “futuro insieme”

Progetto “futuro insieme”

“Futuro Insieme” nasce con l’esigenza di potenziare ulteriormente il modello sperimentato attraverso  le esperienze  VAI, estendendolo nel tempo e graduandolo, in base alle condizioni soggettive dei partecipanti,  attraverso tre step:

crescere insieme: un primo approccio alla residenza lontano dalla famiglia e all’interazione di gruppo per periodi brevi;
abitare insieme: periodi di coabitazione più lunghi, maggiore interazione all’interno dei gruppi;
vivere insieme: creazione di gruppi di persone che possono vivere insieme all’interno di una residenza;

Scopri tutti i progetti attivati

Il Progetto “Futuro Insieme” si sviluppa attraverso alcune necessarie direttrici

Organizzazione di servizi residenziali, in un’ottica di “autonomia assistita”, per una presenza di 4/8 ospiti attraverso un percorso graduale di inserimento e aggregazione.
Formare una comunità professionale qualificata in grado di comunicare e interagire anche attraverso un’adeguata piattaforma informatica.
Dare valore alle esperienze condivise al fine di convincere le famiglie sulla validità del Progetto, rassicurare i partecipanti circa la possibilità di una vita autonoma al di fuori delle famiglie e creare attenzione tra i soggetti privati e pubblici socialmente sensibili.
Studiare una Strategia Finanziaria nel lungo periodo e creare una rete di sostenitori e amici consolidando i legami con le istituzioni per ottenere un supporto concreto.

L’idea di Futuro insieme nasce il 3 dicembre 2011 nella Conferenza di organizzazione della Fondazione ed è stato successivamente sviluppato attraverso la collaborazione tra i professionisti impegnati da Nuovi Giorni, i servizi territoriali e gli organismi professionali cui è affidata la gestione dei progetti.