Il futuro sereno ed autonomo delle persone disabili comincia oggi

Residenza Tegolaia

Residenza TEGOLAIA

L’appartamento di  via di Tegolaia a Bagno a Ripoli, nella frazione di Grassina, è l’esito di del recupero di tre unità abitative  di proprietà del Comune. E’ destinato alle attività VAI (Vita Adulta Indipendente) orientata all’accoglienza di soggetti disabiliti, con lo scopo di promuovere la loro autonomia in ambito residenziale, anche attraverso le  funzioni basilari della vita comune (mangiare, dormire, igiene, socialità…).

La struttura, al piano terra, è composta da due distinte unità che si fronteggiano sull’androne d’ingresso. Una è adibita ad attività diurne, tavoli per lavoro-pranzo, cucina ed area soggiorno ed un bagno,  l’altra accoglie la parte notte con 4 locali, che possono ospitare 7persone, compresi gli educatori, e due bagni con doccia. La parte tergale, di servizio ad ambedue le unità, è costituita da un grande giardino, parte lastricato, parte inerbito, che, specialmente nella buona stagione, consente molte attività esterne.

Galleria Fotografica

Clicca sulle foto per ingrandirle

L’appartamento ha ospitato le prime iniziative nel 2012. Nel 2013 è stato utilizzato anche per attività  promosse da Fondazione Nuovi Giorni Onlus, per quattro settimane semiresidenziali (5 giorni diurno e week end in pernottamento) e quattro week end con pernottamento

Nel  2014 è stato affidato in un comodato d’uso alla Fondazione per le attività d’istituto, nell’ambito delle quali è stato concepito il progetto Futuro Insieme che hanno avuto continuità nel 2015. In questi due anni sono state sviluppate iniziative relative alle due prime fasi del progetto ( crescere insieme e abitare insieme). Tra il 2015 ed il 2016 per 3 utenti  sarà dato inizio alla fase più avanzata (vivere insieme), a cui sarà data continuità nell’appartamento in Bagno a Ripoli  di proprietà di uno dei  partecipanti.Il bacino di utenza, oltre al Comune di Bagno a Ripoli, comprende anche i Comuni confinanti dell’area  Chianti. Nel 2014, nelle diverse tipologie di esperienze, ha ospitato 34 utenti, le previsioni per il 2015 sono di 43 utenti in 12 gruppi, ma soprattutto i periodi di permanenza più lunghi.