Residenza EUROPA
L’appartamento di Via Benelux di Figline Incisa ha una storia importante per tutto il territorio della Fondazione. E’ il luogo che da più un decennio ha ospitato esperienze di vita autonoma per disabili e punto di riferimento per le iniziative pionieristiche condotte dall’associazione Aseba, che ha anche creato un laboratorio artistico presso il Comune di Rignano sull’Arno.
Nel 2013 la Fondazione Novi Giorni Onlus ha iniziato proprio in questo appartamento le esperienze di housing nel Valdarno. Nell’appartamento di sono alternati, in aprile-maggio, il progetto Crescere insieme con la gestione ASP Martelli e, nel periodo autunnale, un progetto VAI (Vita Adulta Indipendente) con la gestione della Cooperativa L’inchiostro.
A partire dal 2014 è stata la sede delle esperienze del progetto Futuro Insieme nelle quali si sono alternati 39 utenti, organizzati in modulicon tempi e modi di pemanenza diversi (7) a seconda degli obiettivi di autonomia progettati. I tempi di residenza più lunga sn o stati di 3 settimane (consolidamento residenziale).
Per l’anno 2015 le utenze sono superiori (circa 50 utenti) in dodici gruppi e con peridi di residenza sino a 5 settimane.