La CASINA ROSSA
Un appartamento pensato e realizzato per far sperimentare ai persone disabili l’autonomia nella vita quotidiana. L’Amministrazione Comunale di Pontassieve, il 5 maggio 2012 inaugurò con queste finalità uno dei venti alloggi popolari realizzati in località Mezzana con il contributo della Regione Toscana.
Un appartamento laboratorio, denominato “Casina Rossa”, completamente arredato e funzionale, realizzato e pensato senza barriere architettoniche, nel quale gruppi di persone disabili avrebbe potuto sperimentare percorsi per l’autonomia abitativa.
La scelta era stata quella di riservare a queste attività spazi inseriti in contesti residenziali, tali da permettere le esperienze in un conteso relazionale attivo e socialmente inclusivo.
L’alloggio, ha ospitato già nel 2013 le prime esperienze della Fondazione Nuovi Giorni in ambito VAI (vita adulta indipendente) . Dal 2014 è nella disponibilità stabile dalla Fondazione, tramite un contatto di Comodato d’uso, ed in esso si alternano sistematicamente i gruppi che partecipano al progetto Futuro Insieme. E’ dotato di una cucina-soggiorno molto comoda, due camere con 5 posti letto, un bagno e di un annesso locale laboratorio.